Progetto Open Innovation

LogoConfindustria_Veneto_SIAV  Stemma_ItaliaFSElogo-Regione

Reti della conoscenza Open Innovation  per la Meccanica meccatronica

e industrie creative 1075/1/1/784/2015

Il progetto a titolarità di Confindustria Veneto SIAV ha nel Partenariato il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova e coinvolge più di 30 aziende del Veneto.

Le aziende partecipanti che hanno segnalato il loro fabbisogno con focalizzazione sui diversi moduli formativi interaziendali (40 ore ciascuno) ed afferiscono al modello di innovazione formativa definito “ Fabbrica della Conoscenza” – presentato da Siav a Berlino nella Conferenza “UIIN – University Industry Innovation Network” che raccoglie e sistematizza tematiche, metodologie ed esperti quale ricaduta di circa dieci anni di sperimentazione condotta con successo in circa 100 pmi del territorio.

 

L’obiettivo è di facilitare la capacità di assorbimento dell’innovazione delle organizzazioni partecipanti attraverso la formazione di risorse umane identificate come strategiche per l’acquisizione di nuova conoscenza e ibridazione tra sistemi della ricerca, della manifattura e delle industrie creative.

Obiettivi specifici del progetto sono riconducibili a:

  • condividere con un gruppo diversificato di aziende (meccanica-meccatronica e aziende creative) un percorso guidato di formazione-intervento;
  • favorire la connessione università-centri di ricerca e impresa;
  • attivare momenti di apprendimento “tra pari”;
  • trasferire, attraverso moduli di apprendimento interaziendale, le principali conoscenze, metodologie e strumenti per l’attivazione e gestione dei processi di innovazione.
  • offrire un intervento personalizzato specialistico di alto livello – action research – per l’analisi del business model e la definizione di un piano di innovazione

Creatività per la generazione di nuove idee prodotto e networking;

Processo di innovazione e technology roadmap ;

Sviluppo nuovo prodotto e architettura modulare del prodotto;

Le connettività: internet delle cose;

Eco-innovazione: design e nuovi materiali;

Marketing dell’innovazione;

Il centro LM Space di Cittadella ospiterà il tema Connettività: internet delle cose.

Il progetto prevede la partecipazione a corsi e workshop per comprendere i principi dell’Internet of Things, del digital smart manufactoring e della digitalizzazione di prodotto.

Fra le aziende aderenti anche La Meccanica, che si è fatta ambasciatrice dell’open innovation sul territorio, incentivando l’incontro e il confronto produttivo fra imprese, scuole e università per creare e condividere la conoscenza, mettendo in pratica i principi della smart specialisation.

Per ulteriori informazioni sul progetto o le tematiche proposte contattare Area progetti Siav