Agile Contracts

Categorie:  ,
 Data da definire

0001 (2)
La partecipazione al corso da diritto ad acquisire 1 CFP (Credito Formativo Professionale)  per ogni ora per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

 

Jacopo Romei   curriculumvitae       

Questo corso di una giornata è dedicato a uno dei più ostici temi di management: i contratti.

Stabilire una collaborazione sana tra parti interessate ad uno stesso obiettivo può essere molto difficile e raramente si riesce a massimizzarne il valore con un accordo formale.
Patti chiari, amicizia lunga, dice il detto.

Ma è chiaro a tutti cosa significhi patti chiari? C’è proprio bisogno di un patto? E quanto deve essere lunga quell’amicizia?

In molte aziende si usano gli stessi contratti nonostante le grandi differenze di contesto e non è facile incentivare un regime di onesta collaborazione.
Capire quali siano gli assi su cui modulare le proprie offerte professionali è la chiave per lasciare il campo aperto al fiorire di ottime collaborazioni, proficue sia per il consulente che per il cliente, sia per il datore di lavoro che per il dipendente.

Il workshop sarà strutturato in 3 parti:

1.Analisi dei contratti tradizionali e delle loro disfunzionalità
2.Individuazione di formule contrattuali “win win” sia nella consulenza sia nel lavoro dipendente
3.Esposizione di un metodo generale per negoziare correttamente qualsiasi accordo professionale

Ognuna delle tre parti vedrà l’alternarsi di sessioni frontali di spiegazione e di momenti di gioco serio pensati a volte per dimostrare, a volte per introdurre i concetti spiegati.

  • Scrivere contratti che permettano il rilascio incrementale ed iterativo di valore

  • Come stipulare un contratto sia diverso dallo stabilire una collaborazione proficua

  • Come il tipo di contratto siglato formalmente possa influenzare lo svolgimento di tutta l’attività operativa susseguente

  • Come separare le persone dalle posizioni da loro tenute durante una negoziazione

  • Come spostare ulteriormente l’attenzione dalle rispettive posizioni all’interesse di ciascuna parte

  • Come contrapporre una mentalità empirica e pragmatica ad una speculativa nella strutturazione di un rapporto di collaborazione

  • Come disinnescare interlocutori poco equi o come creare le condizioni per uscire da una negoziazione in modo pulito

  • La relazione fra il Manifesto Agile, il Lean Thinking e l’Harvard Negotiation Project

  • Come applicare il design thinking alla scrittura di contratti

Il corso è pensato per professionisti e consulenti di varia natura: ingegneri, designers, architetti, sviluppatori software, manager e altri che vogliano migliorare la consapevolezza di cosa avvenga davvero durante la negoziazione di un accordo, affilare le proprie armi durante la stipula di un contratto e garantire a sé e alla propria controparte la serenità di una collaborazione proficua.

€ 380 + IVA il corso della durata di 8 ore

 

Iscrizione interessati

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti  

Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite:

  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT89Y0103062523000001467789
  • Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.

Lecturer

lmspace-user-admin