Saldatura TIG/MIG/MAG – Elettrodo Secondo WPS

saldatura

Date 
Dal 19 giugno
Orari
20.00 – 23.00 
Giornata
lunedì e giovedì
Durata corso
36h


Presso i laboratori di Enaip Veneto CSF | Vedi mappa

I nostri docenti sono professionisti certificati, che hanno acquisito un’esperienza decennale nella formazione aziendale e privata.

Sulla base del ciclo di lavoro e di disegni di complessivi, ai partecipanti verrà insegnato ad assemblare particolari e componenti meccanici e strutture di carpenteria leggera e pesante effettuandone eventuali manutenzioni, con diverse tecniche di saldatura TIG/MIG/MAG e con elettrodo rivestito.

0001 (2)

Attestato: Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

 


Norme del disegno tecnico; lettura WPS; simbologie delle saldature Norme di sicurezza, macchine e personale; Saldabilità dei materiali, degli acciai e delle leghe; Elementi di saldatura MIG-MAG; Elettrodo; TIG; Impianti di saldatura e loro parti componenti e caratteristiche elettriche; Sistemi di trasferimento del materiale d’apporto; tipologia dei materiali d’apporto (fili pieni, fili animati, loro scelta e classificazione); Tipologie dei gas in saldatura, tecniche di saldatura ad elettrodo rivestito; caratteristiche dell’arco elettrico; gas protettivi attivi ed inerti e le loro miscele; Operazioni di preparazione e controllo delle saldature; Difetti delle saldature e sistemi di controllo.

Interpretare disegni tecnici e WPS; configurare i parametri di funzionamento del sistema di saldatura; Utilizzare diverse tipologie di materiali di apporto; Eseguire operazioni di saldatura a filo con sistemi GMAW (MIG-MAG); Applicare tecniche di saldatura ad elettrodo infusibile GTAW (TIG); Applicare tecniche di saldatura con elettrodo rivestito SMAW. Effettuare il controllo visivo e strumentale della saldatura; Effettuare operazioni di preparazione/rifinitura dei materiali destinati alla saldatura; Effettuare la manutenzione ordinaria dei sistemi di saldatura.

La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti con fasi operative di esercitazione. Il partecipante usufruirà di aule attrezzate e di una postazione di lavoro individuale. È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite I formatori possiedono esperienza specifica del proprio ambito di intervento.


Far acquisire le capacità necessarie a sostenere la prova d’esame per la certificazione finale (Patentino) di saldatore con processo di saldatura TIG MIG MAG ed elettrodo rivestito eseguita secondo le specifiche richieste dalle norme EN 287/1_EN 287/A1 ed in presenza di un funzionario di un Ente certificatore.
Il corso è rivolto agli addetti agli impianti di produzione che intendono certificare la loro competenza nel campo della saldatura TIG/MIG/MAG
€ 540,00 corso completo

 Iscrizione corso

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 8 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento  del numero minimo di partecipanti.

Collaboratori:
banner_logo_enaip_sfondo_trasparente

Lecturer