Progettare l’esperienza utente II

Categorie:  ,

Enterprise lean ux in pratica

Da definire 

   Ing. Marco Dussin    curriculumvitae

0001 (2)

La partecipazione al corso da diritto ad acquisire 1 CFP (Credito Formativo Professionale)  per ogni ora per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri 

Vi è mai capitato di consegnare un prodotto e scoprire solo tempo dopo che non è stato mai utilizzato o viene usato in un modo del tutto diverso da come lo avevate progettato?
Vi è mai capitato di avere una idea geniale da sviluppare in tempi brevi e non sapere in che modo partire, sondare il mercato, coinvolgere le “figure giuste”, capire se gli utenti desiderano davvero il vostro prodotto? Vi è mai capitato di rendervi conto che tutto questo è successo solo perchè la vostra organizzazione era troppo pesante per muoversi in modo leggero ed agile nel design di un prodotto?
La transizione di un team di lavoro verso un approccio di sviluppo più lean non è un processo semplice.Questo è tanto più vero quanto più grande e fossilizzata è l’azienda per cui tale team lavora. Nel tempo sono state proposti diversi approcci capaci di favorire tale transizione, uno della quali, chiamato “Lean UX”, è l’evoluzione del product design.
La Lean UX, dove “UX” sta per “User eXperience”, utilizza gli strumenti tradizionali presenti nella “cassetta degli attrezzi” di un buon designer (vedi corso “Progettare l’esperienza utente 1”), ricombinandoli in modo tale da adattarli alla realtà odierna, fatta di lavoro collaborativo, cross-funzionale, in continua  evoluzione tendente al miglioramento continuo.

Lo scopo di questo workshop è di lavorare in modo collaborativo al design di un prodotto
– reale o realistico – mettendo in atto strategie lean tendenti

  • al rilascio in tempi brevi di risultati anzichè funzionalità e
  •  alla trasformazione di semplici assunzioni in ipotesi
  • alla validazione continua della soddisfazione dell’utente tramite metriche implicite ed
    esplicite

Tutto questo allo scopo di sperimentare concretamente il valore della cultura del cambiamento e poterla opportunamente coniugare nel proprio lavoro quotidiano. 

Costo: € 120 + Iva il corso della durata di 4 ore.

Iscrizione interessati

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.  

Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite:

Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT89Y0103062523000001467789

Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni. 

Partner:  LOGO CONFINDUSTRIA PADOVA delegazione cittadella  ordine-ingegneri  fondazione-ingegneri

Lecturer

lmspace-user-admin