Materiali innovativi

Iscrizione

L’innovazione di prodotto è un elemento fondamentale per mantenere elevata la competitività delle aziende sul mercato. Lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi si inserisce nel più generale quadro di innovazione dell’impresa, con il fine ultimo di rendere le aziende più competitive e più adatte ad affrontare nuovi mercati.

Materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori merceologici sono spesso fonte di innovazione per molte altre tipologie di prodotto: il trasferimento tecnologico, grazie all’economia di scala di produzioni già in atto, facilita lo sviluppo di innovazioni efficaci, con tempi e costi contenuti.
Anche per le aziende del settore della meccanica è importante oggi mantenersi aggiornati sulle recenti evoluzioni del mercato dei materiali, che rappresentano oggi uno degli strumenti più efficaci per conferire valore aggiunto ai prodotti in termini di innovazione tecnologica. I tecnici MaTech, il centro di ricerca materiali del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, presenteranno alcune novità nel mondo dei materiali con proposte applicabili al settore della meccanica come: leghe leggere, coating funzionali nanotecnologici, ceramici a matrice composita, polimeri tecnici, compositi metallici, sandwich strutturali.

Programma del corso 
1. I materiali innovativi come strumento per l’innovazione di prodotto;
2. Il corretto approccio per un uso appropriato dei materiali nel processo di innovazione di prodotto;
3. Biopolimeri: caratteristiche tecniche e funzionali; evoluzione tecnologica e novità sul mercato;
4. Case histories aziendali per comprendere al meglio le opportunità legate a un utilizzo mirato e consapevole di questi materiali.

Obiettivi del corso
Questo corso rappresenta pertanto un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal trasferimento tecnologico e per toccare con mano i campioni di materiali, conoscerne le caratteristiche tecniche, comprenderne le grandi potenzialità.

Destinatari
Imprenditori, tecnici, progettisti.

Durata
Il corso è articolato in 6 moduli della durata di 3 ore ciascuno dalle 14.30 alle 17.30 

Costo
€ 90,00 per ogni modulo della durata di 3 ore.
Per chi fosse interessato a frequentare il corso completo (6 moduli) il costo è di € 500,00.

Iscrizioni
Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Iscrizione

Pagamento
Il pagamento può essere effettuato  a conferma del corso tramite:

  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate
    Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella
    IBAN IT89Y0103062523000001467789
  • Prestito d’onore :al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.

SCARICA VOLANTINO

Collaboratori   logo_TOP-MATECH

Partner             LOGO CONFINDUSTRIA PADOVA delegazione cittadella

Lessons

Tecnopolimeri

Modulo 4: Tecnopolimeri
Giovedi 10 dicembre 2015, ore 14.30 – 17.30

Lecturer

lmspace-user-admin