Arduino e le applicazioni a livello industriale e di domotica

Categorie:  ,
Date 
Da definire
Orari
da definire 
Giornata
lunedì
Durata corso
15h


Presso i laboratori di Enaip Veneto CSF | Vedi mappa

I nostri docenti sono professionisti certificati, che hanno acquisito un’esperienza decennale nella formazione aziendale e privata.

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. È stata creata per artisti, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a create oggetti o ambienti interattivi.

0001 (2)

Attestato: Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

 


  • Applicazioni e potenzialità di Arduino nella domotica.
  • Panoramica sulle tipologie di schede disponibili e loro componenti principali.
  • Descrizione delle diverse funzionalità delle schede Arduino: Arduino Uno Rev3, Arduino Ethernet Rev3 con PoE, Arduino Esplora.
  • Elementi di programmazione in linguaggio C per Arduino per la sua applicazione in ambito della domotica: ambiente di sviluppo, variabili, condizione e cicli debug.
  • Realizzazione di circuiti applicativi con l’uso di breadboard.
  • Sistemi di antintrusione con Arduino: realizzazione di un circuito con sensori di allarme GZD01, di vibrazione SW-420, telecamera RS232, fotocamera infrarossi seriale.
  • Sistemi di sicurezza con Arduino: realizzazione di un circuito con modulo laser sensore, sensore di gas MQ-7, sensore di fumo DYP-ME0010, sensore di movimento Modulo Doppio FC-02.
  • Sistemi di automazione in ambito domestico con Arduino: realizzazione di un circuito di automazione con sensore a infrarossi per il rilevamento di ostacoli E18-D50NK, sensore di prossimità FC-03, sensore riflessivo v1.1, sensore di prossimità LJ12A3-4-Z/BX.
  • Sistemi di confort living con Arduino: realizzazione di un circuito con sonda termica impermeabile DS18B20, sensore di temperature e umidità DHT11, sensore anemometro digitale JRFS-02, sensore modulo sensore qualità aria TPM-300E.
  • Sistemi di pilotaggio di motori con Arduino: motori (passo passo) e di circuiti integrati di uso più frequente quali Servocomando TowerPro MG995, Servocomando TowerPro MG90S, Scheda driver motori Keyes L298N, Driver per Motori Stepper ULN2003.
  • Il recupero e la scrittura di dati dai sensori con arduino: digitalwrite() digitalread() analogread() pwm() la porta seriale.
  • Interazione con la piattaforma Arduino con modalità remote: board rfid board con connettore di rete board wi fi.

Il kit di Arduino è a carico di ciascun partecipante. Nel prezzo del corso è invece incluso il kit di sensori.

Il percorso è mirato a far acquisire ai partecipanti gli elementi fondamentali, dal punto di vista sia teorico che pratico, per utilizzare la piattaforma Arduino nella prototipazione di applicazioni domotiche fornendo esemplificazioni con componenti già presenti nell’ambito della commercializzazione di componentistica elettronica.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano utilizzare la piattaforma Arduino per applicazioni domotiche e nella prototipazione.
Prerequisiti: aver frequentato il corso “Arduino per tutti: Makers, Formatori, Hobbisti” o possedere esperienza nell’installazione di applicature domotiche o possedere conoscenze relative al linguaggio di programmazione C.

€ 300,00 corso completo

 Iscrizione corso

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 8 partecipanti.
LM Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento  del numero minimo di partecipanti.

Collaboratori:
banner_logo_enaip_sfondo_trasparente

Lecturer

lmspace-user-admin