Progetti

LM Space è una fucina creativa, dove nascono nuove sinergie nel campo della digitalizzazione d’impresa e dell’ingegnerizzazione.
I nostri progetti puntano a diffondere nel territorio la cultura della Smart Factory, la fabbrica intelligente, e dell’Internet of Things. L’impresa adatta e modella i propri processi grazie all’impiego delle Key Enabling Technologies, in un’ottica di miglioramento, efficienza, integrazione e innovazione continua.

saldaturaIl progetto nasce dalla volontà dei partner, Confindustria Padova, Enaip Veneto, Fondazione Cariparo, LM Space (progetto di LaMec Italia promosso da La Meccanica) e Agenzia per il lavoro – Tempor di Cittadella, di favorire l’incontro tra domanda e offerta di figure professionali specializzate nel settore metalmeccanico.

 Vedi il progetto

Progetti in gara e premiazione dei vincitori

Vedi LM Space Contest 1a edizione

2ed-lmspace-contest

Il concorso vuole premiare giovani innovatori tra i 16 e 25 anni che realizzano prototipi di automazione al fine di individuare delle possibili applicazioni di Arduino  (o con l’aiuto di altre piattaforme hardware programmabili come Raspberry Pi), che possano essere utilizzate /implementate dalle imprese e dal territorio.

Vedi concorso

 

       fabbrica-4.0Per accelerare lo sviluppo di nuove competenze si è pensato di promuovere dei Gruppi di discussione e lavoro coinvolgendo i professionisti dell’area IT e dell’area tecnico/produttiva delle aziende.

 Vedi Gruppo lavoro

Oi2-(con-logo-siav

Il progetto prevede la partecipazione a corsi e workshop per comprendere i principi dell’Internet of Things, del digital smart manufactoring e della digitalizzazione di prodotto.

Vedi progetto

 

L’InterIot2net of Things fa riferimento a tutti quegli strumenti e applicazioni che permettono agli oggetti di connettersi e “dialogare” tra loro, adottando il loro comportamento ai dati che ricevono.

Vedi progetto

In un mondo dominato dall’IoT i prodotti e i servizi offerti diventano rapidamente obsoleti e l’innovazione rappresenta un obiettivo irrinunciabile per le aziende.
In particolare l’automazione industriale è uno dei settori maggiormente coinvolti nel cambiamento. Le innovazioni in tale ambito consentono di perfezionare i processi sia interni che esterni all’azienda. Ad esempio dispositivi IoT installati nel reparto di produzione possono fornire dati sul consumo di energia, sui tempi di lavorazione, sulla qualità delle operazioni ed altro ancora. Infine, non meno importante, tali tecnologie aprono un canale di comunicazione con l’esterno: fornitori e clienti.

Vi proponiamo una serie di Case History di nostri collaboratori:

DWave è un centro di innovazione tecnologica nel settore della progettazione elettronica.
Le attività che propongono comprendono la progettazione di schede elettroniche, del firmware di controllo e del software applicativo.
E’ il partner ideale per progetti che comprendono: sistemi a Radio Frequenza, dispositivi elettronici, dispositivi FPGA, moduli firmware, sistemi operativi embedded e Real Time, applicazioni embedded. Lavora nei settori: automotive, automazione, industriale, ferroviario, domotico, delle telecomunicazioni e aerospaziale. Vedi i progetti DWave