Materiali e rivestimenti low-friction

FORMAZIONE » Materiali innovativi » Materiali e rivestimenti low-friction

Modulo 5: Antiaderenza, anti-attrito: polimeri, compositi, trattamenti superficiali

Giovedi 14 gennaio 2016, ore 14.30 – 17.30                              Docente: Ing. Valeria Adriani

Iscrizione

Il problema di ridurre l’attrito e di come incrementare la lubrificazione è molto sentito in molteplici settori merceologici, specialmente quando si desidera evitare dissipazioni d’energia, sia necessario ridurre i costi dovuti all’usura dei componenti o si voglia migliorare l’efficienza del prodotto. In alcuni casi, inoltre, risulta determinante utilizzare materiali o soluzioni in grado di minimizzare l’impiego di oli lubrificanti per motivi di igiene, come ad esempio nel settore alimentare o farmaceutico.

In effetti, quando si parla di lubrificazione si pensa immediatamente agli oli lubrificanti; tuttavia l’attenzione oggi si rivolge soprattutto verso trattamenti superficiali alternativi quali la lubrificazione a secco o i coating lubrificanti che prevedono l’utilizzo di microsfere onanotecnologie, o ancora, i rivestimenti polimerici per impieghi ad alte prestazioni, come nel caso di ambienti esposti ad elevate temperature.

Il corso intende conferire ai partecipanti nozioni approfondite sulle tipologie e sulle caratteristiche tecniche e funzionali dei materiali e rivestimenti low-friction attualmente disponibili sul mercato internazionale dei materiali.

Questo corso rappresenta pertanto un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal trasferimento tecnologico e per toccare con mano i campioni di materiali, conoscerne le caratteristiche tecniche, comprenderne le grandi potenzialità.

Programma del modulo

  • I materiali innovativi come strumento per l’innovazione di prodotto;
  • Il corretto approccio per un uso appropriato dei materiali nel processo di innovazione di prodotto;
  • Materiali e rivestimenti low-friction: caratteristiche tecniche e funzionali; evoluzione tecnologica e novità sul mercato;

Destinatari
Imprenditori, tecnici, progettisti.

Costo
€ 90,00 per ogni modulo della durata di 3 ore.
Per chi fosse interessato a frequentare il corso completo (6 moduli) il costo è di € 500,00.

Iscrizioni
Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Iscrizione

Pagamento
Il pagamento può essere effettuato  a conferma del corso tramite:

  • Bonifico bancario alle seguenti coordinate
    Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella
    IBAN IT89Y0103062523000001467789
  • Prestito d’onore :al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.

 Collaboratori  logo_TOP-MATECH

Partner               LOGO CONFINDUSTRIA PADOVA delegazione cittadella