Internet of Things nella Fabbrica 4.0: la leva per il rilancio

SmartFactory

Mercoledi 18 maggio 2016, ore 18.00 – 20.00   Sede: LM Space |Mappa

Francesco Aru  curriculumvitae

Marco Dussin   curriculumvitae

Eventbrite - Un esempio concreto di nuova automazione

L’evento è gratuito previa iscrizione.        

 

Ogni imprenditore guarda al futuro con la consapevolezza che la propria azienda deve cambiare e rinnovarsi per sopravvivere in un mercato che cambia rapidamente.

In un mondo dominato dall’IoT i prodotti e i servizi offerti diventano rapidamente obsoleti e l’innovazione rappresenta un obiettivo irrinunciabile per le aziende.

Sfogliando una rivista di settore o partecipando ad un evento ci si può fare un’idea di come migliorare i propri prodotti, i processi di lavorazione e la comunicazione. Ma questo non è sufficiente.

In particolare l’automazione industriale è uno dei settori maggiormente coinvolti nel cambiamento. Le innovazioni in tale ambito consentono di perfezionare i processi sia interni che esterni all’azienda. Ad esempio dispositivi IoT installati nel reparto di produzione possono fornire dati sul consumo di energia, sui tempi di lavorazione, sulla qualità delle operazioni ed altro ancora. Oppure possono aiutare l’operatore ad avere un’idea più completa e articolata di come stanno procedendo le lavorazioni, per esempio utilizzando un tablet, e ad agire con più efficienza. Infine, non meno importante, tali tecnologie aprono un canale di comunicazione con l’esterno: fornitori e clienti.

 

In questo incontro verrà mostrato come un’azienda del nostro territorio è passata dalle parole ai fatti.

L’azienda opera nel settore del packaging e ha realizzato una nuova generazione di marcatori: dispositivi connessi alla rete, dotati di tecnologia 4.0 e basati su concetti moderni di usabilità.

L’esposizione di questo caso di studio non verterà tanto sulla soluzione tecnica adottata nel caso specifico, ma sui metodi e le procedure che permettono ad ogni azienda di percorrere strade simili: percorsi di innovazione che proiettano le imprese verso il futuro in un mercato che cambia.

Collaboratori: logo (2)

Lecturer

lmspace-user-admin