
Digital Spritz
Mercoledi 25 novembre 2015, ore 18.00 – 20.00
Si può definire il design thinking come l’applicazione di metodologie di design (in particolare quelle centrate sull’utente) alla risoluzione di problemi in tutti gli ambiti della vita, dalla creazione di prodotti o servizi fino all’esplorazione e definizione di un business.
Il processo, applicato in maniera diversa da diversi progettisti e attori, fa riferimento a tre fasi principali, che vanno considerate fasi iterative:
- esplorazione, una fase di osservazione,ascolto e ricerca che porta i thinkers a definire e riassumere il problema che si vuole affrontare;
- ideazione, in cui si punta a far proliferare idee diverse e immaginare soluzioni alternative allo stesso problema;
- creazione, realizzazione di “dimostratori” dell’idea per essere testata e valutata.
Ogni momento del processo diventa così un momento conoscitivo, snodo di tantissime potenziali evoluzioni, basterà scegliere quale strada imboccare.
L’obiettivo dell’incontro è fare conoscere questo approccio e fare un confronto sule possibili applicazioni in una PMI
Relatrice: Silvia Toffolon – Sintonia Creativa
Partner: