Conoscere il mercato e scoprire i clienti con la Gamification

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Gamification

Migliorare la conoscenza dei tuoi clienti per trasformare l’approccio al mercato.

 

Data da definire, orario dalle 10.00 alle 17.00

LM Space | Mappa 

curriculumvitae Gianluca Fiscato curriculumvitae Cristiano Nordio

 

I clienti oggi chiedono di più alle aziende. Sia nel B2B, sia nel B2C, si aspettano prodotti, servizi e informazioni che rispondano puntualmente ai loro specifici bisogni e desideri. Tradizionalmente le aziende sviluppano i propri prodotti e servizi cercando di proporre migliorie o innovazioni basandosi sulle proprie conoscenze tecniche o sulle proprie esperienze. Alla base vi è l’ipotesi che un prodotto migliore o un servizio più performante sia la chiave per affermarsi sul mercato. Raramente ci si chiede cosa il cliente desideri realmente o, meglio, cosa potrebbe rendere il nostro prodotto/servizio differente agli occhi del cliente rispetto a quello della concorrenza. Inoltre, spesso si ragiona in termini di “taglia unica”, ovvero si pensa che una miglioria possa essere considerata tale da tutti i clienti.

L’evoluzione del mercato ha portato il consumatore ad essere sempre più distante dal mercato di massa e questo rende necessario identificare in modo più accurato i clienti. Per fare ciò dati quantitativi e numeri non sono abbastanza per conoscere i propri clienti. Serve altro. Serve conoscere le persone che stanno dietro a questi numeri.

Costruire delle tipologie di clienti basate sui comportamenti e le necessità, da cui individuare dei profili socio demografici e psico-attitudinali, e delineare una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi sono i passi necessari per creare un’azienda orientata al cliente.

Il corso vuole essere esperienziale e insegnare una metodologia da applicare piuttosto che una teoria da imparare. I partecipanti usciranno dall’aula conoscendo:

  • Come creare profili delle tipologie clienti, in modo da identificare facilmente e velocemente alcune caratteristiche salienti dal punto di vista socio-demografico e psico-attitudinale.
  • Come soddisfare i clienti che oggi, sia nel B2B, sia nel B2C, si aspettano prodotti, servizi e informazioni che rispondano puntualmente ai loro specifici bisogni e desideri. Tradizionalmente le aziende sviluppano i propri prodotti e servizi cercando di proporre migliorie o innovazioni basandosi sulle proprie conoscenze tecniche o sulle proprie esperienze. Alla base vi è l’ipotesi che un prodotto migliore o un servizio più performante siano la chiave per affermarsi sul mercato.
  • Raramente ci si chiede cosa il cliente desideri realmente o, meglio, cosa potrebbe rendere il nostro prodotto/servizio differente agli occhi del cliente rispetto a quello della concorrenza. Inoltre, quantitativi e numeri non sono abbastanza per conoscere i propri clienti. Serve altro. Serve conoscere le persone che stanno dietro a questi numeri.
  • Costruire delle tipologie di clienti basate sui comportamenti e le necessità, da cui individuare dei profili socio demografici e psico-attitudinali, e delineare una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi sono i passi necessari per creare un’azienda orientata al cliente.
  • Analizzare una tipologia cliente o un cliente per progettare un servizio o una offerta commerciale o preparare un incontro di lavoro.

Gli strumenti presentati si prestano a creare un linguaggio aziendale condiviso e sostengono i processi di co-creazione e condivisione della conoscenza in azienda (tra progettazione e commerciale ad esempio).

I partecipanti verranno guidati, non solo nella creazione delle tipologie clienti, dei Profile e delle Empathy Map secondo la metodologia People Branding®, ma anche all’interpretazione di quanto emerso in un’ottica strategica per la comunicazione, l’innovazione e il marketing.

  • per comprendere cosa è importante per i propri clienti e cosa vi è dietro le loro scelte è essenziale per sviluppare prodotti e servizi innovativi. Questa conoscenza permette alle aziende di trovare nuovi modi per far crescere il proprio business, creando prodotti e servizi che portino valore reale al cliente finale;
  • perché gli strumenti che vedrete durante il corso vi permetteranno di scoprire i reali “perché” dietro le azioni, le scelte e le decisioni dei vostri clienti, permettendovi di agire pro-attivamente e di ripensare servizi e prodotti per i loro bisogni;
  • perché People Branding© fornisce degli strumenti utili per cambiare l’intero approccio aziendale e permette di comprendere e lavorare sui bisogni del cliente in un modo che i tradizionali report non permettono;
  • perché la conoscenza delle tipologie di clienti cui ci si rivolge apre la via all’innovazione incrementale. Comprendere i clienti e le loro differenze apre gli occhi su una serie di innovazioni incrementali ad elevato impatto;
  • per comprendere le tipologie di clientela cui ti rivolgi sul mercato e cogliere le differenze chiave tra una tipologia e l’altra;
  • per allargare la visione della propria azienda. La conoscenza del cliente introduce, infatti, a un nuovo modo di fare business e innovazione da cui non si può più tornare indietro. 
  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili Commerciali
  • Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa
  • Digital Marketing Manager
  • PR & Event Manager

Programma:

  • Il mercato come insieme di preferenze, gusti e scelte.
  • La gamification della segmentazione: People Affinity® – esercitazione operativa
  • Le tipologie clienti e il mercato: organizzazione e scelte strategiche.
  • Il design thinking per la creazione dei profili cliente, un’analisi socio-demografica e psico-attitudinale: People Profile® – esercitazione operativa.
  • Conoscere il cliente per innovare e migliorare: People Empathy® – esercitazione operativa.
  • La lettura della People Empathy®: derivare strategie e tattiche di marketing, commerciali e di comunicazione.
  • Conoscere il mercato e conoscere il cliente: l’uso degli strumenti in azienda.

€320.00 +IVA corso completo della durata di 6 ore

Iscrizione corso

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 5 partecipanti.
Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite:

Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT89Y0103062523000001467789
Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.

Partner:   logo-people-padded

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