CoderDojo, giocando con Felix – Laboratorio gratuito di programmazione

Laboratorio gratuito di programmazione per bambini dai 7 ai 12 anni.

giocando-con-felix

5a edizione – Sabato 13 maggio 2017, ore 15.00 – 18.00, Sede LM Space 

 Ing. Informatico  Marco Dussin

Eventbrite - "CoderDojo - giocando con Felix" - 4a edizione

 L’evento è gratuito previa iscrizione.
Il nostro incontro (dojo) riesce ad accogliere circa 12 bambini ad ogni appuntamento, quindi il numero di posti è limitato e viene assegnato in base all’ordine di registrazione all’evento.


CoderDojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani. Ogni evento è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica.
Nei laboratori, giovani ragazzi tra i 7 e i 12 anni imparano a programmare, sviluppare siti web, apps, giochi e molto altro. I Dojo sono creati, mantenuti e condotti da volontari. Oltre ad imparare a programmare, giocando con Felix e altri personaggi,  i bambini hanno l’opportunità di incontrare altre persone con la stessa passione.

L’incontro di un Dojo dura all’incirca 3 ore, durante le quali utilizziamo Scratch o altri software per imparare a programmare un semplice gioco o scoprire una particolare tecnologia. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiega come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzano da soli, aiutati eventualmente dai mentor.

Dopo la pausa merenda i bambini sono liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato. Oltre a Scratch, al CoderDojo teniamo incontri di Tinkering, dove utilizziamo oggetti di recupero per realizzare scarabot, cartoline luminose o altre idee creative.

  • ogni bambino deve portarsi il proprio PC
  • un genitore, che dovrà restare per tutta la durata dell’evento

Partner:
LOGO CONFINDUSTRIA PADOVA delegazione cittadella

Lecturer

lmspace-user-admin