Code Retreat

coderetreat (1)

Sabato 9 aprile 2016, ore 9.30 – 17.00
L’evento è gratuito previa iscrizione
Eventbrite - Code Retreat

Sei stanco di scrivere codice sotto pressione, di incrociare le dita quando carichi un aggiornamento in produzione, di essere sempre in ritardo con le consegne?

Ti sembra che il tempo che impieghi a rattoppare i tuoi programmi ti rubi quello che potresti impegare a migliorare il modo in cui li scrivi?
Ti piacerebbe scoprire nuove tecniche capaci di automatizzare il processo di test e di garantire la qualità di ciò che rilasci?

Immagina la quantità di spunti e riflessioni che potresti raccogliere in un giorno in cui non dovrai preoccuparti di consegnare (anzi butterai via il codice che scriverai), ti potrai concentrare sulle regole del buon design  e confrontarti con esperienze e linguaggi di programmazione diversi.

Il Coderetreat  è un format di evento che celebra la passione per la software craftsmanship. Si sviluppa durante l’arco di una giornata che viene divisa in sessioni da 1h durante le quali si lavora in pair. Il problema da risolvere è il Game of Life di Conway , ma l’attenzione non è posta sulla meta ovvero la risoluzione del problema, ma sul cammino ovvero su tutti i processi, le scelte, le strategie che si mettono in atto nel risolvere il problema. Ogni anno nel mese di novembre viene anche organizzato un evento globale  che vede impegnate varie sedi da tutto il mondo (l’anno scorso c’erano 2000 sviluppatori da 150 location) Durante ogni sessione si lavorerà in pair programming per sviluppare in TDD il Game of Life di Conway con un linguaggio qualsiasi scelto indipendentemente da ciascuna coppia. Alla fine di ogni sessione il codice sarà cancellato e ci riuniremo per una breve retrospettiva.

Se pensi che sia noioso, se non hai idea di cosa significa la maggior parte di quanto hai letto sopra, se semplicemente sei curioso, significa che non hai mai partecipato a un CodeRetreat… ti aspettiamo! L’evento è gratuito..

Se pensi che l’esercizio sia troppo semplice e/o noioso, significa che non hai mai partecipato a un coderetreat: vieni e scopri quante variazioni interessanti sono in serbo per te! 🙂

Se vuoi pranzare con noi, andremo a prendere una bella pizza, altrimenti, porta pure il pranzo “a sacco” ;

In collaborazione con:  programmers-in-padua

Lecturer

lmspace-user-admin