
Kotler sostiene che sia meglio conoscere bene i propri consumatori piuttosto che studiare il nemico. Ogni azienda è sicura di sapere tutto riguardo i propri clienti. Ma se, in qualità di consumatori, poniamo la domanda inversa a noi stessi, siamo certi di poter rispondere che un’azienda ci conosce davvero intimamente?
Durante il workshop parleremo di tecniche e strumenti per creare dei Profili Clienti di “nuova generazione”, basati su comportamenti attuali ed aspettative del prossimo futuro. Vincolo fondamentale per approcciare la creazione di Profili Clienti è la volontà di calarsi realmente, non solo a parole, nei panni degli utenti finali.
Primo passo è partire dai Personas, ovvero personaggi fittizi creati per incarnare le specifiche caratteristiche di un Target. I Personas aiuteranno i team a creare feeling ed empatia, riuscendo a progettare servizi ed esperienze che soddisferanno in pieno le aspettative dei clienti.
- cosa sono i Personas
- dati sociodemografici
- dati comportamentali
- light-overview – mappa di eurisko
- i 5 perché
- service safari o role playing
- interviste 1 to1, 8 regole per farle bene
- diari etnografici con smartphone
- mappa delle parti coinvolte (stackholders)
- mappa delle aspettative (value proposition desing)
Verranno creati i team per lavorare in squadre. Seguendo un iter di sei passi costruiremo i Personas. Useremo stickers, pennarelli, immagini e creatività.
Tutti gli addetti ai lavori convinti di conoscere i propri clienti.
Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti. Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti • Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT89Y0103062523000001467789 • Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.
Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite: