Capire il cliente creando il Personaggio (Personas)

Categorie:  ,
Untitled design (91)
Martedi 20 settembre 2016, ore 9.00 – 13.00
LM Space | Vedi Mappa
Raffaella Bendi     curriculumvitae
Per raggiungere il punto d’arrivo bisogna aver chiaro come ottenerlo. Per capire il cliente bisogna aver ben presente cosa pensa. “I clienti, non i concorrenti decidono chi vince la guerra.”
Kotler sostiene che sia meglio conoscere bene i propri consumatori piuttosto che studiare il nemico. Ogni azienda è sicura di sapere tutto riguardo i propri clienti. Ma se, in qualità di consumatori, poniamo la domanda inversa a noi stessi, siamo certi di poter rispondere che un’azienda ci conosce davvero intimamente?

Durante il workshop parleremo di tecniche e strumenti per creare dei Profili Clienti di “nuova generazione”, basati su comportamenti attuali ed aspettative del prossimo futuro. Vincolo fondamentale per approcciare la creazione di Profili Clienti è la volontà di calarsi realmente, non solo a parole, nei panni degli utenti finali.
Primo passo è partire dai Personas, ovvero personaggi fittizi creati per incarnare le specifiche caratteristiche di un Target. I Personas aiuteranno i team a creare feeling ed empatia, riuscendo a progettare servizi ed esperienze che soddisferanno in pieno le aspettative dei clienti.

  • cosa sono i Personas
  • dati sociodemografici
  • dati comportamentali
  • light-overview – mappa di eurisko
  • i 5 perché
  • service safari o role playing
  • interviste 1 to1, 8 regole per farle bene
  • diari etnografici con smartphone
  • mappa delle parti coinvolte (stackholders)
  • mappa delle aspettative (value proposition desing)

Verranno creati i team per lavorare in squadre. Seguendo un iter di sei passi costruiremo i Personas. Useremo stickers, pennarelli, immagini e creatività.

Tutti gli addetti ai lavori convinti di conoscere i propri clienti.

€ 120.00 + Iva per il corso completo della durata di 4 ore

 Per gli iscritti un mese prima della data d’inizio corso è previsto uno sconto del 20%. 

Iscrizione Corso

Il corso verrà svolto con un numero minimo di 7 partecipanti.

Lm Space di riserva la facoltà di variare/annullare i moduli in caso mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti


Il pagamento dovrà essere effettuato a conferma del corso tramite:

• Bonifico bancario alle seguenti coordinate Lamec Italia srl Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. di Cittadella IBAN IT89Y0103062523000001467789

• Prestito d’onore: al fine di favorire e promuovere la formazione dei giovani che si approcciano al mercato del lavoro è prevista la possibilità di finanziare il costo del percorso formativo tramite un “prestito d’onore”, che sarà possibile restituire con rateazione mensile per i giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni.

Lecturer

lmspace-user-admin