Come far crescere il business con l’Analisi di Mercato

Azienda metalmeccanica - analisi di mercato

Qualsiasi Azienda, media o grande che sia, ha un numero estremamente elevato di alternative di sviluppo all’estero: vari Paesi di sbocco, esportazione diretta o indiretta, possibili linee di prodotto da proporre, diversi target di clientela, differenti canali distributivi. Per ottenere risultati apprezzabili, soprattutto su mercati altamente competitivi, occorrono tempo e investimenti, ma sono poche le Imprese che possono permettersi il lusso di investire adeguatamente in più direzioni contemporaneamente.
L’Analisi del Mercato di riferimento consente di raccogliere e segmentare le informazioni sul contesto nel quale si svolgerà l’attività dell’Azienda per valutarne le dimensioni e il livello di competitività. Si tratta di una risorsa efficace e indispensabile per focalizzare gli sforzi aziendali, mettere in pratica strategie di marketing e vendita efficaci e garantire un minore spreco di risorse. Capire il mercato significa, infatti, saperne comprendere le opportunità e valutare le capacità dell’Impresa di cogliere le occasioni che si presentano.
Per essere interessanti, i segmenti di mercato devono, però, essere identificabili (cioè avere caratteristiche esclusive), misurabili (in modo da stimare il numero degli appartenenti al segmento stesso) e quantificabili (per poter definire i costi ed i possibili ricavi per definire l’azione di marketing).
LM Space, progetto di LaMec Italia promosso da La Meccanica, propone un servizio su misura di Analisi di Mercato, che individua: struttura settoriale, dimensione del mercato in termini di fatturato globale o di volumi di vendita, segmentazione e targeting, tassi di crescita e trend, principali attori coinvolti, fattori competitivi, struttura distributiva, posizionamento del prodotto nel mercato, canali di vendita e mercati geografici.