Analizzare la concorrenza: ecco perché è importante

Analisi dei competitor

Se state pensando di studiare una strategia di comunicazione integrata per la vostra Azienda, il primo passo è studiare i vostri competitor. Senza sapere chi sono e cosa fanno i fornitori di beni e servizi simili al vostro sul mercato, infatti, non potrete mai progettare un prodotto competitivo, fissare un giusto prezzo, scegliere i canali migliori in cui venderlo e promuoverlo in modo efficace.
Oggi i vostri potenziali clienti ricevono tantissime informazioni durante il giorno, dalla stampa a internet, dalla televisione agli smartphone. Per riuscire ad emergere dovete, quindi, distinguervi. È cruciale allora conoscere le strategie dei vostri competitor per poterne elaborare di diverse e più innovative.
Chi è in un certo settore da un po’ di tempo può aver scoperto una strategia di marketing particolarmente efficace o aver trovato canali di promozione del prodotto ancora inediti. Inoltre, studiare i comportamenti degli altri vi permette di non fare gli stessi errori. Infine, uno dei modi per individuare e per imparare a conoscere le abitudini del vostro target è quello di osservare come si comporta e si relaziona con i vostri concorrenti.
Grazie all’analisi dei competitor, potrete conoscere le loro tecniche di promozione, capire come rendere unico il vostro prodotto/servizio, individuare i loro punti deboli e utilizzarli a vostro vantaggio e trovare delle vie di promozione alternative e nuove.
A Cittadella LM Space, progetto di LaMec Italia promosso da La Meccanica, propone un servizio di analisi dei competitor, che comprende: individuazione e analisi dei principali concorrenti, rete distributiva, possibili partner e fatturati; analisi del posizionamento e presenza online dei competitor: sito web, blog, canali social, forum e community magazine e riviste online di settore; individuazione di possibili attività promozionali e partecipazioni a fiere, eventi; analisi S.W.O.T..