Data Analysis

data_analys (1)I dati forniscono una rappresentazione accurata di ciò che sta realmente accadendo all’interno di un processo e, se interpretati correttamente, possono trasformarsi in vere opportunità di business per le aziende.

I nostri servizi sfruttano i più recenti metodi statistici per l’analisi dati e sono mirati a:

  • Comprendere: trovare le relazioni fra i dati e fare previsioni in base alle informazioni acquisite
  • Ottimizzare: sviluppare e/o migliorare nuovi prodotti o processi
  • Controllare: analizzare in tempo reale i dati del processo aiutando gli operatori a mantenerlo sotto controllo.

In questo modo si può accrescere il proprio know-how e migliorare la qualità e l’affidabilità dei prodotti.

In particolare ci occupiamo di:

Innovazione guidata dai dati per gestire processi intrinsecamente complessi.
Applicazioni informatiche, sensori e rilevatori producono e rendono disponibili enormi quantità di dati, che costituiscono un patrimonio prezioso. Attraverso attente procedure di analisi e valutazione, le aziende possono trovare soluzioni innovative per migliorare i propri processi produttivi.

Prototipazione rapida e in scala per sviluppare più velocemente un nuovo processo.
Tramite le tecniche DOE e abbinate alle metodologie di analisi dati è possibile rendere più efficaci le fasi di progettazione e comprendere la fattibilità di produzione riducendo i tempi e costi di sviluppo e massimizzandole proprietà di maggiore interesse.
Controllo qualità per rilevare in tempo reale le anomalie e per identificarne le cause.
Attraverso l’analisi dei dati si può rendere più efficace il sistema di gestione della qualità, consentendo alle aziende di ridurre i costi, velocizzare i sistemi produttivi e incrementare il trasferimento d know-how.
Misurazione virtuale per prevedere le caratteristiche finali di un prodotto dai dati di processo.
Sulla base di parametri di processo e dai dati provenienti dai sensoriè possibile prevedere le proprietà del prodotto finito senza eseguire costose misuree avere in tempo reale indicazioni sulla stabilità del processo e delle performance dei prodotti.
Manutenzione predittiva per ridurre i costi delle riparazioni e del fermo macchina.
La manutenzione predittiva permette di fare previsioni sulla possibilità di errore dei macchinari, in modo da consentire di identificare in modo proattivo gli errori e intervenire prima che si verifichino. Questa applicazione è fondamentale per mantenere in funzione le attrezzature per massimizzare l’utilizzo e le prestazioni, riducendo inoltre il costoso del tempo di inattività non pianificato.
Classificazione delle materie prime per risolvere problemi con le materie prime riconoscendo le caratteristiche che realmente influenzano le performance del prodotto finale ed identificare cattivi lotti prima che entrino nel processo di produzione.

A supporto della produzione,le soluzioni ottenute saranno fornite tramite applicazioni interattive semplici e comprensibili da qualsiasi utente e accessibili in tempo reale.